Tecnologia: una minaccia o un’opportunità?

Fin da sempre si è dibattuto sull'essere della tecnologia. Un'opportunità per facilitare le nostre vite o qualcosa da cui tenersi alla larga? 

In questo articolo proviamo a cercare una risposta. 

La tecnologia e il modo in cui ha modificato il nostro stile di vita

Nel corso dei secoli la tecnologia si è evoluta sempre di più e, grazie ai progressi della scienza e della ricerca, ora possiamo disporre di dispositivi estremamente avanzati, come un computer, uno smartphone o, perché no, anche solo un frullatore! Fino ad un secolo fa sarebbe stato impensabile poter sorvolare interi oceani grazie ad un aereo o poter comunicare in tempo reale con persone distanti centinaia di chilometri.

Nonostante ciò sia veramente fantastico, però, la tecnologia ha modificato sensibilmente il nostro stile di vita, rendendoci più sedentari e, forse, più pigri e anche i bambini stanno già avendo rapporti con smartphone e tablet.   Trascorrere ore davanti alla televisione o al computer è ormai un'abitudine sempre più consolidata e, spesso, il canale preferenziale per coltivare le nostre relazioni sono i social network.

Certo, è decisamente più comodo comunicare con un amico attraverso Facebook ma, forse, le nostre tecnologie ci stanno lentamente portando verso una sorta di alienazione dalla realtà.
Lo sviluppo della tecnologia ha, inoltre, modificato il modo in cui lavoriamo e le competenze richieste per trovare un buon lavoro sono sempre più alte a causa dell'elevata specializzazione. La meccanizzazione del lavoro è un problema che si fa sempre più reale e al quale, nei prossimi decenni, bisognerà trovare una soluzione.

smart 2

Tecnologia e consumismo

Un lato molto preoccupante della tecnologia attuale è, purtroppo, il suo incentivo al consumismo e allo spreco. Smartphone perfetti per essere utilizzati durante l'anno precedente, improvvisamente diventano troppo vecchi, con specifiche tecniche inadeguate per poter offrire una buona esperienza ai clienti che, in cerca di prestazioni migliori, abbandonano modelli perfettamente funzionanti per qualcosa di meglio.

Non solo: se, da un lato, oggi possiamo vedere in tutta tranquillità i nostri film preferiti senza interruzioni pubblicitarie, dall'altro possiamo affermare che la pubblicità è praticamente ovunque e sempre più personalizzata. L'intrusività di certe campagne pubblicitarie spingono molti utenti ad utilizzare applicazioni in grado di bloccarle, consentendo così una navigazione fluida e tranquilla. Ciò causa non pochi problemi ai gestori dei siti web che, all'improvviso, si ritrovano senza il denaro sufficiente per poter pagare il dominio o un buon server.
Internet sta sicuramente diventando il principale mercato mondiale, all'interno del quale è possibile acquistare e rivendere un'enorme quantità di oggetti e, soprattutto, è possibile trovare sempre un'offerta più conveniente rispetto agli store tradizionali.

online

La tecnologia è una grande opportunità

La tecnologia, nonostante tutto, è e sarà sempre una grandissima e meravigliosa opportunità. Con un solo strumento, possiamo tenerci in contatto con i nostri amici più cari o con i nostri famigliari, guardare le nostre serie tv e i nostri film preferiti senza dover sopportare inutili interruzioni pubblicitarie o, ancora, poter acquistare i prodotti che ci servono con pochi click, senza dover trasportare borse pesanti e con la garanzia di aver scovato sempre l'offerta migliore.

Però, l'enorme avanzamento della tecnologia non riguarda soltanto l'informatica, nonostante il cosiddetto “terziario avanzato” abbia subito un incredibile sviluppo negli ultimi decenni: basti pensare a tutte le innovazioni che, al giorno d'oggi, ci permettono di curare con successo malattie che fino a pochi secoli fa sarebbero state foriere di milioni di morti o l'interessante applicazione delle moderne tecnologie al settore dell'educazione, tutt'ora in fase di sperimentazione. Con la tecnologia, infatti, è anche più semplice studiare ed imparare.

Grazie all'avvento degli ebook possiamo trasportare centinaia di libri, scolastici e non, con l'aiuto di un solo dispositivo, piccolo e leggero. E, chissà, forse un giorno potremo salire su astronavi dirette sulla Luna con la semplicità con cui oggi saliamo sull'autobus. Non sarebbe fantastico?

ebook

La tecnologia: una minaccia?

La tecnologia presenta anche dei lati negativi. Ad esempio, la sempre crescente meccanizzazione del lavoro, che sta pian piano portando le imprese ad avere sempre un minor contributo dato dal lavoro umano. Ciò preoccupa molti lavoratori ed è sempre più una causa di tensioni con le aziende che, per aumentare i profitti, decidono con maggior frequenza di licenziare alcuni (a volte moltissimi) dipendenti.

Il lato oscuro della tecnologia può manifestarsi anche attraverso internet: molte persone prestano pochissima attenzione alla protezione dei loro dati sensibili e delle loro password (spesso scelte in modo piuttosto semplicistico) e ciò è causa di spiacevoli inconvenienti: furti di account se non di identità o, ancora, vi è la possibilità che qualcuno riutilizzi le nostre foto o le nostre informazioni per rivenderle o rintracciarci.
Come nella realtà, inoltre, anche su internet il bullismo è un fenomeno molto diffuso: la vittima viene derisa con video, messaggi ed offese e non tutti gli adolescenti, purtroppo, riescono a parlarne con i propri genitori o con i propri insegnanti e, in certi casi, l'epilogo può essere assai tragico.

Non sono presenti commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *